Terrabianca

Terrabianca.

Un luogo, un'azienda, ma soprattutto una famiglia.

Siamo a Mango, nelle langhe albesi, nella zona di produzione dei grandi vini Asti, Moscato d'Asti, Barolo, Barbaresco e Alta Langa sui confini con l’astigiano, qua spiccano per fama e qualità dovuta al terroir 5 delle 16 grandi d.o.c.g. piemontesi.

Non lontano dal centro storico, caratterizzato dall’elegante castello Barocco, fra borgate e vigneti, in località Terrabianca si trova l’omonima azienda vinicola. La famiglia Alpiste da generazioni è impegnata nella conduzione dei vigneti, dai quali nascono dopo accurato lavoro e selezione, vini particolari e di grande struttura.

La qualità delle etichette proposte ha origine da un’attenta cura dei vigneti fin dai primi lavori che si eseguono a fine inverno e proseguono con attenti diradamenti in vigna, che condurranno a una migliore qualità in vendemmia.

L’azienda oltre a rispettare il metodo di coltivazione tradizionale impiega le uve ottenute dai migliori appezzamenti; è molto attenta ad una gestione sostenibile della vigna curando in modo particolare i vecchi vigneti e ricorrendo a trattamenti solo nei momenti di estrema necessità ma sempre con l’uso di principi a basso impatto.
I fratelli Giorgio e Luigi, oggi aiutati dai giovani Federico e Andrea, producono oltre al Moscato d’Asti, che costituisce la voce più importante dell’intera gamma, anche il Passito di Moscato, il Dolcetto d’Alba, il Langhe Sauvignon, il Langhe Favorita e una selezione di due Spumanti; uno charmat e l’alta langa d.o.c.g., l’ultimo nato in casa Terrabianca.

La Famiglia

La famiglia Alpiste, da quattro generazioni è alle prese con la terra e con la vigna in uno dei paesi più significativi dell'intero territorio di Langa. Diciotto ettari di vigna curati con le mani e in cantina. Il Moscato d'Asti è il Figlio Naturale di queste zolle accanto ad altri vini, ottenuti con la ricerca di quella agricoltura sostenibile che vuole essere la giusta ricompensa a ciò che questa terra ogni giorno ci dona.

La Famiglia.